Arte All’Arte News, Gianni Motti, 2001

Gianni Motti intervistato da Jerome Sans e Pier Luigi Tazzi


In che cosa consiste Arte All Arte News?

È una serie di progetti che vede coinvolti vari media (televisione, stampa…). Ho inviato alcuni miei assistenti nella regione per tenermi informato e al corrente dell’attualità. Durante i giorni dell’inaugurazione, sugli autobus che attraversavano le diverse città del progetto Arte all’Arte, alcune ragazze, un po’ chiaroveggenti e un po’ entraineuses accompagnavano i visitatori nel loro periplo. Parallelamente ho realizzato una settimana di lettura dell’oroscopo alla televisione locale Canale 3 che lo ha mandato in onda per 6 giorni, da vernerdì 13 a mercoledì 18. 

E qual è il senso di questo progetto?

Sono stato invitato a realizzare un “progetto speciale” che collegasse le 6 città toscane coinvolte in Arte all’Arte e mi sembrato giusto usare i media locali che si sa sono elemento di connessione fra le comunità. Mi piace che la gente possa avere accesso a un’opera seduto su un divano o al bar mentre beve un caffè. 

Ma perché l’oroscopo?

Quando sono venuto per il sopralluogo, in tutti i caffè e sugli autobus non si parlava che di oroscopo. La gente si leggeva a vicenda l’oroscopo del giorno. Deve essere una malattia toscana. Il primo progetto a cui avevo pensato era di presentare le previsioni del tempo su una rete televisiva. È stata Canale 3 che al nostro incontro mi ha proposto di fare l’oroscopo.

Sei conosciuto per la tua abitudine di “hacker” di eventi politici,  sociali, sportivi o culturali. Rientrare nella realtà di altre situazioni reali  sembra essere il nucleo del tuo percorso. Come spieghi il tuo atteggiamento nei confronti dell’arte? 

Non mi piace gran che la definizione di “hacker del reale”. E se io sono un hacker, allora lo sono anche quasi tutti i politici. Perfino la natura lo è, rispetto in certo qual modo alle sue catastrofi (terremoti, uragani…). In fondo faccio quello che posso. Non so mai quello che succederà, cerco di cogliere l’occasione per fare un placcaggio nel gioco della vita di tutti i giorni. Ogni volta all’inizio è sempre poca cosa, poi assume il più delle volte dimensioni che vanno oltre. Non esistono soggetti che non mi interessino. Non faccio censure. Mi lascio guidare dalla vita. 

Questa mattina sono uscito con un fotografo d’agenzia verso un avvenimento di cui non conoscevo la natura e mi sono ritrovato sul luogo di un crimine passionale di un uomo che si è tolto la vita dopo aver ucciso la moglie. Il fotografo aveva bisogno di una comparsa. 

Ma non c’è il rischio di perdere la tua identità d’artista e perfino quella sociale? Dove si situa l’opera?

Più perdo la mia identità d’artista e più l’arte mi vuole. Mi interessa tutto. Sono curioso. Prima un artista faceva il ritratto o la statua di un personaggio importante. Tutto questo non ci serve più. L’artista vuole sapere che cosa accade. È lì per questo. Mi sento bene dappertutto. Non mi sento legato a niente. Mi sento a casa ovunque vada. Non ho alcuna storia d’identità. Quando ero a scuola ascoltavo i professori distrattamente per guardare fuori dalla finestra. Avevo l’impressione che fosse là che le cose accadevano. 

Fin dove pensi di spingerti? Quali sono i limiti del tuo sistema? 

Non posso conoscere limiti. I limiti sono impossibili da limitare in anticipo. È un po’ come chi dice “è l’uomo/la donna della mia vita”: non si può sapere fino a che non si arriva alla fine.

Oroscopo Gianni Motti, Arte All’Arte VI, 2001

ARIETE

Specialmente nella seconda metà di questo mese le stelle favoriscono i progetti e le transazioni finanziarie. Se intendete acquistare o vendere immobili approfittatene. Molto buono il settore erotico e sentimentale: vedrete realizzarsi i vostri desideri. Salute buona. 

TORO

Molte le difficoltà da dover superare in questo mese, soprattutto in ambito lavorativo, settore in cui sono previste delle ostilità con colleghi e superiori. Forse avete accumulato troppo in precedenza e quindi in questa fase vi sentirete stanchi. In ambito affettivo, avrete modo di superare le ostilità e le incomprensioni con il partner. Salute: buona.

GEMELLI

La seconda metà di settembre si prevede piuttosto statica, ma non negativa. L'incertezza che grava sui vostri progetti potrà rendervi un tantino nervosi, ma non è il caso di drammatizzare, vedrete che le cose si rimetteranno in moto. In ambito affettivo, avrete grandi occasioni se ancora non avete trovato l’anima gemella. Salute: ottima.

CANCRO

 Le stelle vi consigliano di darvi molto da fare in questo mese che vi vede superfavoriti in tutte le questioni che vi stanno a cuore, sia professionali che sentimentali. Potete ottenere più di quanto osiate sperare e compiere un salto di qualità che desideravate da tempo. Salute:  Ottima.

LEONE

Settembre promette più che bene per i nostri leoncini che possono portare avanti ogni progetto di lavoro con la sicurezza della riuscita e del successo. Lavorate,quindi, con fiducia, ma state attenti a non spendere eccessivamente. In amore fortuna per tutti, specie per i più giovani alle prese con i primi amori. Salute: ottima.

VERGINE

Molte cose non andranno come vorreste e le complicazioni saranno tante. Dovrete mantenere le vostre promesse se non vorrete causarvi delle inimicizie. In ambito lavorativo, sono probabili delle discussioni con dei superiori.In amore, le cose invece procedono meglio ed il rapporto va a gonfie vele. Salute: buona.

BILANCIA

Settembre potrà sembrarvi un po' movimentato, ma vedrete che vi porterà buone novità, cercate però di tenere a freno i vostri nervi che potrebbero causarvi qualche problema sul lavoro. La situazione erotica e sentimentale è molto buona e vi consente di dedicarvi con soddisfazione a chi amate. Salute: probabile stress.

SCORPIONE

In questo mese vi confronterete attivamente con i colleghi e i collaboratori abituali. Ne potranno nascere belle cose, se saprete essere aperti e disponibili. In amore qualche intoppo potrebbe derivare dalla vostra impazienza nei confronti del partner. Sappiate moderarvi. Salute: controllate l’alimentazione.

SAGITTARIO

Molte le difficoltà da dover superare in questo mese, soprattutto in ambito lavorativo, settore in cui sono previste delle ostilità con colleghi e superiori. In ambito affettivo, i rapporti di coppia avranno un consolidamento. I single faranno conoscenze interessanti. Salute: si consigliano dei controlli alle vie respiratorie.

CAPRICORNO

 Potrete lavorare con soddisfazione e portare avanti le vostre iniziative, contando sulla benevolenza delle stelle, che questo mese vi spingono alla conquista di posizioni vantaggiose. Attenzione solo a non stancarvi troppo e a non sprecare più energie del necessario. Buona la situazione in amore. . Salute: probabile stress.

ACQUARIO

La situazione astrale di questo mese potrà costringervi a segnare un po' il passo sul lavoro, settore nel quale non potrete forse raccogliere tutti i frutti che avevate sperato, ma che, se saprete essere calmi e pazienti, ricomincerà ben presto a darvi soddisfazioni. In amore siate meno intransigenti con chi amate. Salute: buona.

PESCI

Questo mese potrete essere piuttosto ansiosi rispetto alla vostra situazione lavorativa ed economica, che non vi sembra soddisfacente. Le stelle consigliano di non accanirsi per non appesantire ulteriormente la situazione, facendovi prendere da crisi di nervi, oltretutto ingiustificate . Il settore sentimentale sarà il più trascurato. Salute: stress.

Credits
Gianni Motti
Arte All’Arte News
courtsey Associazione Galleria Continua, San Gimignano