La nostra Storia
Continua…
Il progetto Continua nasce dall'idea di tre amici Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo, che cercavano la via per realizzare la città d'arte di domani. Così fondarono Associazione Arte Continua e Galleria Continua, ispirandosi ai principi e all'idea di responsabilità sociale d'impresa, benché ai loro inizi avessero più idee che risorse economiche.
Le due attività Associazione Arte continua e Galleria Continua hanno come tema centrale quello di tentare di rigenerare, sperando di poter Continuare, quanto generato in campo artistico dalle precedenti generazioni. Per cui la casa madre a San Gimignano non rappresenta solo il punto in cui si sono incontrati e hanno deciso di avviare le loro attività, ma è anche la fonte d'ispirazione per affrontare le difficili ed impegnative sfide che si sono preposti. Sfide che hanno affrontato e continuano ad affrontare nei vari angoli del pianeta.
Associazione Arte Continua, attraverso il progetto Arte All'Arte, ha portato artisti e curatori di diverse generazioni, nazionali ed internazionali, a confrontarsi con il territorio toscano. Il motore di questo progetto è stato il tentativo di creare un punto di equilibrio tra città e campagna e produrre nuovi legami fra arte, architettura e paesaggio, restituendo all’arte un ruolo centrale nella rigenerazione delle città in armonia e nel rispetto delle campagne.
La nostra Mission
L’intento dell’Associazione Arte Continua è sempre stato quello di connettere la ricerca sul nostro tempo nelle sue componenti più interessanti, con quello che è la storia dell’arte dentro la quale viviamo, nel tentativo di continuare oggi quanto già avviato dalle generazioni precedenti.
L’Associazione Arte Continua ha portato artisti e curatori, nazionali e internazionali, a confrontarsi con il territorio toscano, volendo riprendere e omaggiare lo spirito del Rinascimento. Il motore di questo progetto è stato il tentativo di creare un punto di equilibrio tra città e campagna e produrre nuovi legami fra arte, architettura e paesaggio, restituendo all’arte un ruolo centrale nella costruzione delle città e del paesaggio.
«I progetti culturali innescherebbero processi di sviluppo locale potente, rafforzando in primo luogo il capitale sociale e culturale che insiste sul territorio; potenzierebbero la coesione sociale agendo sui legami e sulle valenze della società locale; stimolerebbero l’innovazione culturale tecnologica e sociale, incoraggiando persone e micro imprese verso nuove attività economiche maggiormente orientate alla sostenibilità; metterebbero in valore il patrimonio architettonico e dei beni culturali materiali e immateriali, (...) E comunque tutti questi effetti sarebbero ben leggibili, misurabili e quantificabili con l’opportuno liquido di contrasto, si potrebbe leggere distintamente l’estensione della loro influenza (...)»
Dal Pozzolo L., L’impatto sociale che vorremmo, in Economia della Cultura, anno XIV, 2004, n.4, il Mulino, Bologna
Valore per il Territorio
Il valore del progetto per il territorio consiste nella creazione di un nuovo attrattore culturale parzialmente diffuso, capace di abbinare a un circuito turistico culturale una politica di sensibilizzazione sociale ed educativa intorno a grandi opere pubbliche, realizzate da celebri artisti internazionali e italiani contemporanei.
Ogni amministrazione e realtà locale sarà coinvolta in un programma di attività didattiche ed educative sviluppato in funzione delle singole opere, che potranno crescere di numero nel proseguo del tempo, così da mantenere e incrementare l’interesse e l’attenzione per tale iniziativa.