Under Museum of Contemporary Art

Un Progetto ideato e organizzato da Associazione Arte Continua; curato da Cai Guo-Qiang per il Comune di Colle Val d’Elsa.

Nell’ottobre del 2022 Associazione Arte Continua ha celebrato la riapertura di UMoCA - Under Museum of Contemporary Art con una mostra dedicata a Marisa e Mario Merz, riaccendendo così l’insegna al neon che segnala la presenza del museo nel territorio e che lo lega al contesto naturale, storico e culturale, in dialogo con la cittadinanza e con i visitatori, secondo la visione di Cai Guo-Qiang.

Donato alla città di Colle Val d’Elsa nel 2001 da Cai Guo-Qiang, nell’ambito di Arte all’Arte VI, il museo è tornato a riaccendere la sua insegna luminosa sotto le arcate del ponte di San Francesco, grazie al restauro realizzato con il sostegno dell’avviso pubblico PAC2020 - Piano per l’Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. L'UMoCA è così diventato un museo permanente a tutti gli effetti, legato al contesto naturale, storico e culturale del territorio, in dialogo con la cittadinanza e i visitatori, secondo la visione dell’artista.

Il Museo era stato inaugurato con una mostra di Ni-Tsai Cin (2001) e in seguito aveva ospitato una mostra dell’artista Jennifer Wen Ma (2005), e infine nel 2011 la mostra Color Still di Kiki Smith, al termine della quale le tre opere - Yellow Girl, Blue Girl, Red Girl - erano state donate dall’artista rispettivamente ai Comuni di San Gimignano, Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa.

Dopo questa riapertura con la mostra in collaborazione con la Fondazione Merz, l'UMoCA apre le sue porta con una propria programmazione espositiva curata da Cai Guo Qiang, che ha visto esporre Mimmo Paladino a marzo 2023, Loris Cecchini ad Ottobre 2023, Tobias Rehberger a settembre 2024, e che continuerà con tante altre mostre. 

Avanti
Avanti

Conversazioni sulla Responsabilità Sociale d'Impresa