Under Museum of Contemporary Art
UN PROGETTO IDEATO E ORGANIZZATO DA ASSOCIAZIONE ARTE CONTINUA; CURATO DA CAI GUO-QIANG PER IL COMUNE DI COLLE VAL D’ELSA
TOBIAS REHBERGER
NEL FUTURO ACCESO/SPENTO
28 settembre 2024 - 30 aprile 2025
Associazione Arte Continua ha inaugurato Sabato 28 settembre 2024 la nuova mostra di Tobias Rehberger dal titolo “Nel Futuro Acceso/Spento” negli spazi di UMoCA - Under Museum of Contemporary Art.
L'installazione consiste in 52 lampade in cristallo colorato sospese nei tre archi dell'UMOCA (Under Museum of Contemporary Art) e rientra nel progetto "Le Città del Futuro", organizzato da Associazione Arte Continua.
Il lavoro rievoca, a venticinque anni di distanza, l’installazione Montevideo realizzata dall’artista nel 1999 in occasione della IV edizione del progetto Arte all’Arte. Rehberger propone infatti una serie di lampade con tre forme differenti, tutte realizzate a mano dalla cristalleria specializzate Collevilca di Colle di Val d’Elsa.
Utilizzando questo materiale, Rehberger rende omaggio alla tradizione locale, commentando al contempo la temporalità e la transitorietà, collegando passato e presente attraverso un'artigianalità che invita i visitatori a confrontarsi con ciò che hanno di fronte, offrendo l'opportunità di interagire con questi oggetti artigianali che si accendono e si spengono.
Aggiungendo una dimensione poetica a questa esperienza temporale e partecipativa, il controllo dell'installazione viene affidato ai tre figli dell'artista, che, tramite un'app, decidono quando le luci saranno accese o spente. Di conseguenza, questo gesto provocatorio simboleggia il passaggio di un'eredità da una generazione all'altra.
A un livello più ampio, la combinazione tra il materiale (l'installazione) e il simbolico (l'atto dell'artista di passare il controllo ai suoi figli) ispira una riflessione che invita lo spettatore a pensare su due dimensioni complementari: quella personale e quella collettiva.
UMoCA - Under Museum of Contemporary Art di Cai Quo Qiang
Il museo era stato inaugurato con una mostra di Ni-Tsai Cin (2001) ed aveva ospitato in seguito una mostra dell’artista Jennifer Wen Ma (2005), ed infine la mostra Color Still di Kiki Smith (2011): al termine di questa ultima mostra le tre opere - Yellow Girl, Blue Girl, Red Girl - erano state donate dall’artista rispettivamente ai Comuni di San Gimignano, Poggibonsi e Colle Val d’Elsa. Nell’ottobre del 2022 Associazione Arte Continua ha celebrato la riapertura di UMoCA con una mostra dedicata a Marisa e Mario Merz, riaccendendo così l’insegna al neon che segnala la presenza del museo nel territorio e che lo lega al contesto naturale, storico e culturale, in dialogo con la cittadinanza e con i visitatori, secondo la visione di Cai Guo-Qiang. A partire dalla riapertura UMoCA ha ospitato una mostra dedicata a Mario e Marisa Merz (2022), Mimmo Paladino (2023) e Loris Cecchini (2023-2024).