
Ingeniero de almas
Tania Bruguera, 2000
“Il Cassero della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale trova nell’opera dell’artista cubana Tania Bruguera un’ulteriore occasione per valorizzare la propria odierna vocazione di ‘contenitore’ antico di espressioni di arte contemporanea.
”
Tania Bruguera è stata invitata a prendere parte alla V edizione di Arte all’Arte dai critici Roberto Pinto e Gilda Williams, e ha partecipato con un’installazione alla Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi.
“Tania Bruguera ha scelto per la sua installazione la Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi dove ha realizzato un lavoro, come altri di quest'artista, incentrato sul rapporto che si ha con il potere e sull'idea di coercizione che questo esercita. Un'idea che scaturisce anche dal valore simbolico del luogo stesso. Il lavoro è composto, come spesso avviene con questa artista cubana, di una parte performativa (di cui rimarrà traccia nei video), di una videoinstallazione e di una serie di oggetti realizzati in vetro e alabastro che creano un'ulteriore connessione con le tradizioni locali.
Questi oggetti hanno forme che esplicitamente richiamano quelle degli antichi strumenti di tortura, storici antefatti - meno orgogliosamente esposti degli innumerevoli oggetti artistici - conservati in molti musei e luoghi storici della Toscana. II lavoro prevede naturalmente la partecipazione attiva degli spettatori "complici" della messa in azione del potere stesso, quindi pronti a "usare" questi oggetti, ma anche il suo rovescio di passiva fruizione delle azioni che si svolgono in un video, per sottolineare l'ambiguità e la molteplicità di aspetti che contiene in sé stesso il potere.
Così, mentre Tania stessa, distesa su un tavolino continuava per molto tempo a riempire fialette della propria saliva, e da lontano si poteva vedere il latte che scendeva giù dai capelli di una ragazza affacciata alla finestra di una torre isolata, gli "spettatori" erano invitati a diventare parte attiva di questa rappresentazione indossando questi oggetti di tortura, resi simbolici e preziosi dal materiale e dalla lavorazione usata.”
Roberto Pinto e Gilda Williams, "Arte all’Arte V", 2000
Altri progetti di Arte all’Arte V
Credits
Tania Bruguera
Ingeniero de almas, 2000
Performance, oggetti in cristallo e alabastro/ performance, crystal and alabaster objects
Fortezza di Poggio Imperiale
Poggibonsi Arte all’Arte V
Foto Ela Bialkowska
© Associazione Arte Continua