
Work n 246. Un duetto fra il Duomo e Sant’Agostino
Martin Creed, 2000
“Il pendolo oscilla tra la polarità dell’arte e quella della città senza trovare una sintesi, ma aspettiamo che suonino le campane di Martin Creed per continuare ad interrogarci.
”
Roberto Pinto e Gilda Williams in occasione di Arte all’Arte V hanno invitato Martin Creed che ha scelto come luogo per il suo lavoro San Gimignano.
“Martin Creed ha collocato il suo lavoro nella città medievale di San Gimignano. Per l’inaugurazione della manifestazione tutte le campane delle chiese della città hanno suonato all'unisono, in una sfrenata, gioiosa e antica celebrazione. Inoltre, ogni pomeriggio alle 19.15, nel corso della manifestazione (fino al 6 gennaio 2001), Creed ha coordinato un "duetto" tra le campane del Duomo e quelle della basilica di Sant'Agostino. Le campane intoneranno una variazione della musica per bambini Fra' Martino, un omaggio alla bellezza di una semplice melodia suonata con questo inusuale e pubblico "strumento" musicale: le campane di chiesa.
Come nel lavoro preparato per San Gimignano, l'artista spesso sceglie di non introdurre nuove, elaborate strutture nei luoghi prescelti, ma di attirare contemporaneamente la nostra attenzione verso la bellezza e la quotidianità del luogo. La formula matematica che egli ha creato per spiegare il suo fare arte è: "il mondo intero + il lavoro = il mondo intero”. In altre parole, ci sono soltanto piccole motivazioni per aggiungere qualcosa a un universo già stracolmo; meglio sarebbe innalzare la nostra capacità cognitiva fino ad apprezzare quello che già vediamo - o, in questo caso, quello che già ascoltiamo.
Questo inusuale progetto - i rintocchi delle campane - richiama la tradizione locale senza che l'artista prenda a prestito antiquate o convenzionali idee di arte pubblica, usando tradizionali strutture imponenti e monumentali. In questo modo l'artista crea un lavoro d'arte pubblica molto sottile che rispetta e celebra l'unicità di questa bella città senza "l'intrusione" di alcun elemento estraneo.”
“Arte all’Arte V edizione 2000” a cura di Roberto Pinto e Gilda Williams
Altri progetti di Arte all’Arte V
Credits
Martin Creed
Work n 246. Un duetto fra il Duomo e Sant’Agostino, 2000
Concerto per campane, manifesto / concert for bells, billboard cm 140x100
San Gimignano, Arte all’Arte V
Foto Ela Bialkowska