Progetti per Buonconvento, Lucy Orta, 2004

Lucy Orta  è nata in Inghilterra nel 1966. Dal 1992 al 1980 ha vissuto a Parigi dove ha stabilito il suo studio e dove ha iniziato la serie di lavori Refuge Wear (1992-1980). 

Il suo lavoro combina aspetti d’architettura, moda, performances e impegno sociale ed è stato presentato a livello internazionale in performances, sviluppate per specifiche biennali e musei.

Rappresentato frequentemente in contesti urbani, il suo lavoro analizza i legami sociali all’interno delle comunità e le relazioni tra individui e il loro ambiente. Orta ha sviluppato un progetto coinvolgendo disoccupati, senza tetto e immigrati.

La sua serie Nexus Architecture include dei vestiti a forma cilindrica, indossati dai partecipanti uniti da strutture ombelicali, a rappresentare i legami sociali tra le persone.

Il progetto di Lucy Orta per Arte all’Arte 9 a Buonconvento è composto d’elementi separati che si correlano con la struttura della comunità e all’architettura della città.

Il suo Connector Body Architecture è un lavoro tessile colorato di dieci metri,  di forme indossabili e interconnesse che saranno sospese ad una delle due parti della porta principale della città.

Questo s’ispira alla tradizione Toscana di appendere bandiere colorate sui palazzi e vuole  sottolineare la verticalità delle porte e delle torri. L’installazione sull’architettura cittadina, coinciderà opportunamente con l’annuale banchetto di Buonconvento, Val d’Arbia.

L’altra parte del suo progetto consiste  nell’installare una serie di lavori espressamente realizzati in vetro e acciaio in una galleria del museo di Buonconvento dedicato all’arte sacra. In Vitro è una culla antica modificata, contenete delle forme ‘organiche’ in vetro soffiato, e Totipotent Architecture è una serie di modelli architettonici con delle estensioni ‘organiche’ di vetro soffiato. Questi lavori sono ispirati da una sua recente ricerca sulla microstruttura dell’architettura del corpo umano e il potenziale di creare nuove forme architettoniche, ‘celle di abitazione’.

Nel contesto di Buonconvento messi in controposizione con il dipinto Rinascimentale dell’Annuciazione, questi nuovi segni architettonici esprimono una ‘visione’ o creazione delle forme architettoniche futuristiche come estensioni ‘organiche’ agli edifici storici della Toscana.

Credits

LUCY ORTA  
Connector Body Architecture, 2004
Tessuto/textile, 
Progetto per Arte all’Arte 9
Porta Senese, Buonconvento
Courtesy Associazione Arte Continua - San Gimignano, Italia

LUCY ORTA
In Vitro, 2004
Ferro, cristallo/iron, crystal 
Progetto per Arte all’Arte 9
Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, Buonconvento
Courtesy Associazione Arte Continua - San Gimignano, Italia

LUCY ORTA
Totipotent Architecture, 2004
Progetto per Arte all’Arte 9
Ferro, cristallo/iron, crystal
Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, Buonconvento
Courtesy Associazione Arte Continua - San Gimignano, Italia