Porta Nuova

Tadashi Kawamata, 2004

Mi piacerebbe fare una porta di legno per la nuova entrata della città che è in corso di restauri. Visto che la città di Colle di Val d’Elsa si dispiega seguendo la forma di una lunga linea, l’idea della porta è molto simbolica e connotata in quanto entrata della città e in quanto monumento storico.

La costruzione della porta in legno dovrebbe essere commissionata alle maestranze locali, architetti e artigiani di Colle di Val d’Elsa.

Voglio provare a lavorare con artigiani locali, che forniranno un lavoro di ottima qualità. Spero che anch’essi saranno orgogliosi di esso.

Questo è il lavoro che vorrei fare per la città, e vorrei che il mio progetto artistico fosse usato dalla città.
— Tadashi Kawamata, "Arte all'Arte IX", 2004

Per la IX edizione di Arte all’Arte, i curatori Achille Bonito Oliva e James Putnam hanno invitato Tadashi Kawamata ad intervenire a Colle Val D’Elsa, con creazione di Porta Nuova.


”Nel suo progetto per Arte all’Arte IV, Kawamata analizza il significato e l’importanza di un sito in termini di storia del posto e di vita della gente locale, attratto dall’indagine sullo spirito della dimenticata  Porta Nuova a Colle di Val d’Elsa. 

Questa porta d’età medievale, che permette l’accesso al centro della città,  è stata oggetto di un estensivo restauro che ha messo in luce il suo ponte originale. La porta di legno originale è andata perduta, impossibile quindi ricostruirne la sua forma originaria. Kawamata ha costruito una ‘porta nuova’ in collaborazione con un artigiano. In contrasto con l’ abituale uso di materiale di recupero, Kawamata ha scelto per questo progetto legno nuovo e ha riposizionato la sua porta nuova nella sua posizione originale. Questa simboleggia la conclusione di un lungo programma di restauro, un punto di riferimento da celebrare,  rivitalizza la connessione storica tra la città e la sua gente. Intorno al perimetro del cantiere di restauro Kawamata ha inoltre installato una mostra di disegni dell’antica porta, realizzati dai bambini delle scuole locali, per rianimare il passato di nuova linfa vitale delle generazioni future di Colle di Val d’Elsa.”

“Arte all’Arte IX”, 2004

Altri progetti di Arte all’Arte IX

Credits

TADASHI KAWAMATA 
Porta Nuova, 2004
Legno, metallo / wood, metal
Progetto per Arte all’Arte 9
Porta Nuova, Colle di Val d’Elsa
Courtesy Associazione Arte Continua - San Gimignano, Italia