Alberto Garutti

Alberto Garutti (Galbiate, 1948), artista italiano noto per le sue opere che coinvolgono il tessuto sociale e il contesto urbano, ha partecipato ad Arte all’Arte nel 2000 con Premiata Società Corale Vincenzo Bellini, un progetto che ha restituito nuova vita alla Corale di Colle di Val d'Elsa, valorizzandone la storia e l’identità collettiva.

Nel 2005, in occasione della X edizione di Arte all’Arte, è tornato con un’opera realizzata per Buonconvento, confermando il suo interesse per interventi site-specific capaci di connettere arte e comunità.

Sempre sensibile ai temi ambientali e sociali, ha inoltre contribuito alla raccolta fondi per il progetto Arte per la Riforestazione, donando l’opera Orizzonte. Opera dedicata a… a sostegno dell’iniziativa.

Alberto Garutti (Galbiate, 1948), è un artista e docente, titolare della Cattedra di Pittura all’Accademia di Brera di Milano dal 1990 al 2013, insegna presso lo IUAV di Venezia. Nel corso della sua carriera Garutti è stato invitato a grandi manifestazioni nazionali e internazionali. La sua ricerca di un dialogo aperto tra opera d’arte contemporanea, spettatore e spazio pubblico, gli è valsa l’invito a realizzare numerosi lavori per città e musei di tutto il mondo.