”LE CITTA’ DEL FUTURO”
ARTE PER LA RIFORESTAZIONE
=
BOSCO DELLE NEOFITE
“Arte come ossigeno per la mente, alberi come ossigeno per il corpo…. e viceversa”
Mario Cristiani
Arte per la Riforestazione
UN PROGETTO DI RIFORESTAZIONE URBANA IDEATO DA MARIO CRISTIANI E ORGANIZZATO DA ASSOCIAZIONE ARTE CONTINUA IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI PRATO, COMMISSIONATO AL PROFESSOR STEFANO MANCUSO E PNAT.
L’arte contemporanea diventa ossigeno per la mente mentre le piante danno ossigeno al corpo innescando un circolo virtuoso tra arte e natura: è questa l’idea alla base del progetto di riforestazione sostenuto da Associazione Arte Continua nell’ambito di Prato Forest City, commissionato a Stefano Mancuso e PNAT in collaborazione con il Comune di Prato.
Associazione Arte Continua, grazie ai fondi raccolti tra maggio e giugno 2022 tramite asta solidale e trattativa privata presso Pandolfini casa d’Aste, con opere d’arte contemporanea donate a supporto dell’iniziativa da più di 15 artisti della comunità internazionale dell’arte, sostiene la creazione di un polmone verde direttamente collegato con i quartieri popolari dell’area Tobbiana-Allende di Prato.
La messa a dimora del primo albero del Bosco delle Neofite, risultato del progetto, è avvenuta il 4 ottobre 2023 alle 17:30, giornata dedicata alla celebrazione di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia, insuperabile modello di un equilibrato rapporto tra Uomo e Natura.
Il parco è stato inaugurato Mercoledì 29 maggio alle ore 18.30 dando vita ad un’area verde con più di 150 piante tra caducifoglie e sempreverdi e più di 400 arbusti, tutti scelti dal Professor Mancuso sulla base della provenienza da parti diverse del mondo e oggi parte del panorama visivo nel nostro paese. Il parco, collocato nei pressi di un nucleo di case di edilizia residenziale pubblica nel quartiere di Tobbiana Allende a Prato, copre una superficie di 7.500 metri quadrati ed è collocato in un’area particolarmente soggetta a inquinamento. Vorremmo dunque che fosse un polmone verde capace di restituire lo spazio pubblico e il contatto con la natura alla collettività, ma anche di assorbire 3.000 kg di CO2 all’anno e abbattere le polveri sottili dovute all’intenso traffico della zona.
Il 29 maggio è stato inoltre messo a dimora un ulivo proveniente dai Giardini delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo donato dal Centro di Alta Formazione Laudato Si‘ del Vaticano, sottolineando ulteriormente il ruolo fondamentale dell’arte nel fornire sostegno alla parte fragile della comunità.
Le giovani piante sono state dunque collocate in quella che era una zona poco valorizzata ma che, grazie a questo progetto, diventerà alberata ed è stata bonificata, tornando ad essere fruibile non solo dagli abitanti della zona ma da tutta la comunità.
Scarica il Comunicato Stampa dell’evento del 29 maggio 2024.
Scarica il Comunicato Stampa dell’evento del 4 ottobre 2023.
Nel Parco insieme alle piante troverete dei Totem che raccontano le opere donate, chi sono gli artisti donatori, ma anche quali pianti sono state messe a dimora.
Per portare avanti questo progetto è possibile continuare a donare, ogni contributo sarà investito nella Riforestazione e in un progetto di didattica dell’arte!
Grazie alla reputazione e alle relazioni con il sistema dell’arte internazionale che Associazione Arte Continua ha consolidato in oltre 30 anni di attività, sono state 33 le opere d’arte battute all’asta dal 16 maggio al 13 giugno 2022. L’asta si è svolta online presso Pandolfini casa d’Aste.
L’asta si è conclusa con un risultato eccellente; sono stati venduti lotti tra grafiche, con multipli come serigrafie e litografie, e pezzi unici generosamente donati per il progetto di riforestazione da Per Barclay, Massimo Bartolini, Loris Cecchini, Alberto Garutti, Carsten Höller, LABINAC (Maria Thereza Alves e Jimmie Durham), Cildo Meireles, Giovanni Ozzola, Tobias Rehberger, Kiki Smith, Pascale Marthine Tayou, Nari Ward. Sempre in asta sono andati, insieme alle stampe, i cofanetti dei vini realizzati in occasione di Arte x Vino = Acqua, donati da Mario Cristiani.
I fondi raccolti da Associazione Arte Continua, grazie alla collaborazione con Pandolfini Casa d’Aste, sostengono concretamente l’intervento di riforestazione nei quartieri popolari dell’area Tobbiana-Allende di Prato: un’area boscata capace di fissare 3000 kg di CO2 all’anno e abbattere le polveri sottili provenienti dall’intenso traffico della zona, offrendo allo stesso tempo agli abitanti del quartiere uno spazio verde di relax a contatto con la natura. L’iniziativa prevede di raggiungere questi risultati tramite la messa a dimora di circa 150 alberi di diverse specie.
Associazione Arte Continua ringrazia in primis tutti gli artisti che hanno generosamente donato le loro opere a sostegno del progetto. Un grazie anche al Comune di Prato, a Stefano Mancuso e a Pandolfini Casa d’Aste per aver partecipato a questa importante iniziativa benefica. Il ringraziamento più grande a tutti coloro che hanno sostenuto questo progetto, acquistando un’opera d’arte che diventerà puro ossigeno.
Abbiamo inoltre realizzato una serie di nuovi totem che racconteranno le opere d’arte che hanno permesso di realizzare questo progetto e parleranno dell’importanza della sinergia che deve esistere tra arte e natura.