Erminia De Luca

Erminia De Luca è un'artista contemporanea italiana, nota per la sua pratica artistica che fonde elementi figurativi e riferimenti culturali eterogenei, sperimentando con diverse discipline e materiali.

In occasione della VIII edizione di Arte all’Arte i curatori Elio Grazioli e Hou Hanru fu invitata a realizzare un installazione all’interno del Museo del Paesaggio e della Mezzadria a Buonconvento.

Erminia De Luca è un'artista italiana nata in Puglia nel 1968, che attualmente vive e lavora a Milano. Autodidatta, ha iniziato la sua carriera nella fotografia tra il 1994 e il 1999, concentrandosi su temi come la natura morta e l'autoritratto, utilizzando tecniche come il negativo e trattamenti speciali in fase di stampa. Durante questo periodo, ha collaborato con il Centro Culturale Il Fotogramma di Roma. Successivamente, la sua pratica artistica si è evoluta, incorporando elementi figurativi e riferimenti culturali diversificati, sperimentando con vari materiali e tecniche. Dal 2015 contamina la fotografia con altri linguaggi e mezzi espressivi, arrivando a realizzare dei progetti artistici multidisciplinari, in cui l’immagine fotografica si fonde con il disegno a matita e la scrittura. L’indagine del sentire umano è il tema principale del suo lavoro. Oggi si definisce poetessa visiva. La sua opera riflette una continua ricerca sulle radici culturali, offrendo una prospettiva unica nel panorama dell'arte contemporanea italiana.