Yan Pei Ming

Yan Pei Ming è un artista cinese noto per le sue grandi tele con protagoniste figure storiche, personaggi politici e autoritratti, che esplorano il potere delle immagini e la memoria collettiva.

Nel 2015 ha partecipato alla seconda edizione di Arte X Vino = Acqua, disegnando l'etichetta per il Lungarotti, Rubesco Vigna Monticchio Torgiano Rosso Riserva, D.O.C.G., unendo la sua visione pittorica all’universo del vino in un progetto di beneficenza che intreccia arte e impegno sociale.

Yan Pei-Ming nasce a Shangai nel 1960 in una famiglia di operai e cresce durante la Rivoluzione culturale (1966-1976). Le sue doti artistiche lo fanno ben presto notare, ma viene respinto alla Shanghai Art & Design School e, ventenne, emigra in Francia iscrivendosi all’École des Beaux-Arts di Digione nel 1981 e frequentando in seguito l’Institut des Hautes études en Arts plastiques a Parigi. Vince un concorso per entrare all’antica e prestigiosa Accademia di Francia a Villa Medici a Roma, dove è borsista nel 1993-1994.

Lavora principalmente nel suo studio in un’ex fabbrica di Ivry-sur-Seine e vive tra Digione, Parigi e Shanghai.