Loris Cecchini
Waterbones
Osservatorio Polifunzionale del Chianti
Nel maggio del 2023 è stata inaugurata l’opera Waterbones di Loris Cecchini all’Osservatorio Polifunzionale del Chianti, Barberino Tavarnelle (FI) che fa parte del progetto Arte nel Paesaggio a cusa di Giada Rodani e Jade Vlietstra.
La grande installazione, esposta in un luogo inconsueto, da vita ad un vivace rapporto tra arte, paesaggio, storia, scienza e cultura. Waterbonse si compone di centinaia di moduli d’acciaio che richiamano le forme molecolari presenti nell’intero universo e che manifestano un memento mori sullo sfondo idealistico.
L'installazione si manifesta come una struttura rizomatica che non ha un centro e questo permette all'artista di sviluppare la struttura come se fosse un organismo nello spazio, con una modularità che dona all'opera la possibilità di crescere con la libertà di una pianta o di una cellula che si muove nella morfologia di uno spazio non euclideo. Questa struttura scultorea-architettonica trova la sua essenza nell'interazione diretta con l'ambiente circostante, giocando con forme di astrazione e geometria e esplorando temi scientifici e filosofici legati alla creazione naturale e alla proliferazione spontanea.





