UMoCA - Mimmo Paladino

31 marzo 2022 - 1 aprile 2022 

Associazione Arte Continua celebra Mimmo Paladino con una nuova mostra negli spazi di UMoCA - Under Museum of Contemporary Art, a partire dal 1 aprile 2023. In occasione dell’inaugurazione della mostra, si è svolta il 31 marzo una visita alla presenza dell’artista alla Fonte delle Fate di Poggibonsi, luogo che ospita I dormienti, opera realizzata da Paladino per la terza edizione di Arte all’Arte (1998), resa installazione permanente nel 2000 e completata nel 2021, con l’impegno di Associazione Arte Continua, dell’impianto fonico previsto nel progetto iniziale e riproducente la musica composta appositamente per l’opera da Brian Eno.

A seguire, l’evento è proseguito negli spazi del Cinema Garibaldi di Poggibonsi, dove ha avuto luogo la proiezione del film La divina cometa (2022), ultima opera cinematografica di Mimmo Paladino, già autore di Quijote, da Cervantes, presentato alla Mostra di Venezia del 2006. Il film è girato tra Campania e Puglia e va esperito come una successione di quadri, un racconto corale costruito secondo un montaggio fluido, che unisce paesaggi naturali a luoghi riadattati a set in un’esperienza estetica costellata di rimandi letterali e filosofici, attinti anche dalla cultura campana da cui proviene Paladino. Come dichiara l’artista nelle note di regia, lo schermo cinematografico è uno spazio non troppo dissimile dalla tela di un pittore, per cui il processo creativo del film è analogo a quello delle arti plastiche.

A seguito della proiezione il Cinema Garibaldi ha ospitato una conversazione tra l’artista e Mario Lorini, Presidente ANEC - Associazione Nazionale Esercenti Cinema.

Nella giornata del 1 aprile a Colle Val d’Elsa è avvenuta l’apertura di UMoCA con le opere di Mimmo Paladino. La mostra accresce la programmazione espositiva del museo progettato e curato dall’artista cinese Cai Guo-Qiang per la sesta edizione di Arte all’Arte (2001) e sarà visitabile per sei mesi.

Il museo era stato inaugurato con una mostra di Ni-Tsai Cin (2001) ed aveva ospitato in seguito una mostra dell’artista Jennifer Wen Ma (2005), ed infine la mostra Color Still di Kiki Smith (2011): al termine di questa ultima mostra le tre opere - Yellow Girl, Blue Girl, Red Girl - erano state donate dall’artista rispettivamente ai Comuni di San Gimignano, Poggibonsi e Colle Val d’Elsa. Nell’ottobre del 2022 Associazione Arte Continua ha celebrato la riapertura di UMoCA con una mostra dedicata a Marisa e Mario Merz, riaccendendo così l’insegna al neon che segnala la presenza del museo nel territorio e che lo lega al contesto naturale, storico e culturale, in dialogo con la cittadinanza e con i visitatori, secondo la visione di Cai Guo-Qiang.

Indietro
Indietro

UMoCA - Mario e Marisa Merz