TOTEM ARTE CONTINUA
Associazione Arte Continua, da sempre impegnata nel portare l'arte contemporanea in spazi pubblici e luoghi non convenzionali, utilizza i totem esplicativi come supporto per guidare il pubblico alla scoperta delle opere d'arte installate nel contesto urbano. Promuovendo una connessione più profonda con il territorio e rendendo accessibili i contenuti culturali a tutti, essi diventano un veicolo di dialogo sociale e rigenerazione urbana.
I Totem
In linea con la missione dell’Associazione Arte Continua di avvicinare l’arte contemporanea al grande pubblico e promuovere un dialogo inclusivo e accessibile, i totem esplicativi rappresentano uno strumento fondamentale per facilitare l’interazione con le opere d'arte pubblica donate da Associazione Arte Continua ai comuni dell’alta Val d’Elsa.
L’idea alla base di queste installazioni, realizzate grazie al progetto Arte all’Arte dal 1996 al 2005, era di offrire alle città delle opere d’arte pensate per interagire con il contesto che le circonda.
La scelta di installare i totem accanto alle opere nasce dall'esigenza di rendere l’arte contemporanea fruibile e comprensibile per tutti, creando un ponte tra l'opera e il visitatore attraverso informazioni chiave come titolo, autore, contesto di realizzazione e significato.
Questi totem non solo guidano i visitatori nella comprensione dell'opera, ma riflettono anche il nostro impegno per un'arte aperta e partecipativa, in grado di coinvolgere comunità eterogenee. Realizzati con un design inclusivo e accessibile, i totem sono pensati per essere leggibili a diverse altezze e adatti a persone di tutte le età e abilità, garantendo un’esperienza di fruizione equa e autonoma.
Crediamo che l’arte pubblica debba essere un’opportunità di arricchimento culturale per tutti. I totem, quindi, non solo completano l’opera ma rafforzano la nostra visione di un’arte che parla a chiunque e che stimola una riflessione collettiva, offrendo a ciascun visitatore un modo di entrare in dialogo diretto e consapevole con il nostro patrimonio artistico.
Tra gli artisti coinvolti in questa valorizzazione, ci sono grandi nomi di artisti della comunità internazionale dell’arte. Le opere site-specific installate nei centri storici e nelle aree rurali dell’alta Val d’Elsa diventeranno protagoniste di un percorso dedicato all'arte contemporanea che arricchirà l’esperienza culturale di tutti, residenti e turisti.
21 totem
per
21 opere d’arte
Colle di Val d’Elsa
Sol Lewitt, Concret Block - Museo Archeologico
Kiki Smith, Red Girl - Tunnel Ascensore
Cai Guo-Qiang, UMoCA - Ponte di San Francesco
Ilya Kabakov, The Weakening Voice - Bastione della Sapia
Tadashi Kawamata, Porta Nuova - Porta Nuova
Marisa Merz, Senza Titolo - Cisterna di Porta Nuova
Alberto Garutti, Premiata Società Corale V. Bellini - Via Garibaldi 130
San Gimignano
Anish Kapoor, Underground - Torrione di Sant’Agostino, Piazza Sant’Astino
Kiki Smith, Yellow Girl - Torrino Rocca di Montestaffoli
Joseph Kosuth, La sedia davanti alla porta - Piazza del Bagolaro
Mario Airo’,Teatro de’ Leggieri, Piazza Duomo
Luisa Rabbia, Il riposo del tempo, Fonte medioevale, Via delle Fonti
Poggibonsi
Kiki Smith, Blue Girl - Poggio Imperiale Cassero della Fortezza
Antony Gormley, Fai Spazio, Prendi Posto - (7 sculture collocate nella città)
Mimmo Paladino e Brian Eno, I Dormienti - Fonte delle Fate
Sarkis, La Fontana dell'Acquerello - Piazza Matteotti
Grazie a questa iniziativa, chiunque potrà immergersi nell'arte contemporanea, scoprendo nuovi modi di dialogare con il nostro patrimonio culturale!
I totem esplicativi rientrano nel nostro progetto“La Cultura dell’arte è per Tutti” nell’ambito dell’iniziativa Le Città del Futuro.
Il progetto è stato selezionato all’interno del Bando Let’s Art di Fondazione Monte dei Paschi di Siena.