AXV=A I° Edizione
A partire dal 2003, l'Associazione ha esteso il proprio ambito di ricerca alle tematiche proposte annualmente dall'ONU nell'ambito della difesa delle risorse fondamentali del pianeta. Nel perseguire questo obiettivo l'Associazione Arte Continua ha incluso tra i propri progetti speciali Arte x Vino = Acqua, un'iniziativa che si collega alla campagna ONU indetta per il 2003, anno mondiale dell'acqua. L'iniziativa consiste nella messa in vendita di 300 set completi Arte x Vino = Acqua contenenti:
- una cassa con sei vini della provincia di Siena scelti dallo chef Antonello Colonna, le cui etichette sono state realizzate da sei artisti selezionati dal Direttore della Tate Modern di Londra, Vicente Todolì.
- un portfolio a tiratura limitata contenente le 6 stampe d'artista numerate e firmate (formato 50 x 35 cm) e le 6 schede sui vini, redatte dal sommelier Filippo Bartolotta.
- sei poster delle etichette autografati e numerati (formato 66 x 88 cm).
Gli artisti invitati a realizzare le etichette sono: Lothar Baumgarten, Richard Hamilton, Roni Horn, Cildo Meireles, Michelangelo Pistoletto, Gilberto Zorio. I produttori di vino hanno messo a disposizione 500 bottiglie dei seguenti vini: Nobile di Montepulciano di Avignonesi, il Summus di Banfi, il Brunello de Il Poggione, il Chianti Classico di Castello di Ama, il Luenzo di Cesani e la Vernaccia Riserva di San Gimignano di Panizzi.
La finalità del progetto è la realizzazione di impianti idrici in aree del pianeta particolarmente problematiche. I siti individuati si trovano in Brasile, India, Indonesia, Senegal, Israele e Palestina.
L'Associazione Arte Continua ha messo a punto i piani di intervento in accordo con il programma della Regione Toscana. Nell'ambito della campagna 1.000.000 di cisterne per il Brasile, lanciata dal Presidente Claudio Martini a sostegno delle popolazioni e delle zone depresse del Brasile. I primi 50.000 Euro sono già stati consegnati al Sindacato dei lavoratori rurali di Campo Alegre de Lurdes con i quali sono state realizzate 120 cisterne di raccolta dell'acqua piovana per uso potabile. Sempre in accordo con la Regione Toscana altri 15.000 Euro per il Brasile sono destinati, invece, al finanziamento di progetti della Fiorello H. LaGuardia Foundation per lo sviluppo di sistemi idrici e di pratiche per un efficiente uso irriguo nelle attività agricole, negli Stati di Bahia e di Alagoas.
5.000 Euro sono destinati invece al programma Regione Toscana che riguarda le popolazioni colpite dallo Tsunami in India. La raccoltà di solidarietà Arte x Vino = Acqua ha destinato altri 5.000 Euro alla campagna della Provincia di Siena per il Senegal, alla Regione del Ziguinchor, per la realizzazione impianti di potabilizzazione dell'acqua. Ancora 5.000 Euro sono stati inviati al Tamilnadu, tramite il programma del Comitato Terre di Siena- Tamilnadu-Sri Lanka.
A seguito della speciale serata di presentazione del progetto Arte x Vino = Acqua, tenutasi lo scorso 24 giugno in Belgio presso il Centro Culturale di Mechelen, sono stati raccolti 30.000 Euro.
La serata ha avuto come obiettivo la raccolta fondi per la realizzazione di impianti d'acqua tra Israele e Palestina, in accordo con il programma Med Cooperation che la Regione Toscana ha realizzato con sei cittadine di quell'area tormentata, tre palestinesi e tre israeliane. I fondi raccolti nel corso delle serate di presentazione del progetto sono completamente devoluti alla realizzazione d'impianti d'acqua, alla loro manutenzione e a corsi di sensibilizzazione per un uso corretto della preziosa risorsa.
La campagna di solidarietà è stata già presentata a Siena, a Londra e a Mechelen ma l'Associazione Arte Continua sta lavorando per portare avanti la raccolta fondi legata a questa speciale campagna. L'inizio della donazione a favore dei paesi sopraindicati continuerà mediante le nuove presentazioni a Gent, per concludere la campagna di raccolta in Belgio a favore di Pastina e Israele, a New York e a Copenhagen.
Il progetto ha ricevuto il generoso supporto della casa editrice Gli Ori per la realizzazione dei portfolio a tiratura limitata e dall a Tonutti Tecniche Grafiche Spa per la realizzazione delle etichette e dei poster a tiratura limitata. Si ringrazia per il prezioso sostegno il Cultuurcentrum di Mechelen.
Credits
Lothar Baumgarten per Chianti Classico, Castello di Ama
Cildo Mereiles per Vino Nobile di Montepulciano, Avignonesi
Richard Hamilton per SummuS, Banfi
Roni Horn per Luenzo Cesani
Gilberto Zorio per Vernaccia Riserva di San Gimignano, Panizzi
Michelangelo Pistoletto per Brunello di Montalcino, Il Poggione
arte x vino = acqua
Courtesy Associazione Arte Continua, San Gimignano