Under Museum of Contemporary Art

Un Progetto ideato e organizzato da Associazione Arte Continua; curato da Cai Guo-Qiang per il Comune di Colle Val d’Elsa.

22-23 ottobre 2022

Riapertura e inaugurazione di UMoCA,

con la collaborazione di Fondazione Merz.

Due giornate tra arte e territorio, presentate da Associazione Arte Continua e pensate per celebrare la riapertura di UMoCA – Under Museum of Contemporary Art, fondato e diretto dall’artista cinese Cai Quo Qiang a Colle Val d’Elsa. La mostra inaugurale, promossa dall’Associazione Arte Continua, insieme al Comune di Colle Val d’Elsa e alla Fondazione Merz, è stata dedicata a Mario e Marisa Merz in occasione della ricorrenza dei venti anni dalla loro partecipazione alla settima edizione di Arte all’Arte. Donato alla città di Colle Val d’Elsa nel 2001 da Cai Quo Qiang, nell’ambito della sesta edizione di Arte all’Arte, il museo è tornato a riaccendere la sua insegna luminosa sotto le arcate del ponte di San Francesco, grazie al restauro realizzato con il sostegno dell’avviso pubblico PAC2020 - Piano per l’Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. L'UMoCA è così diventato un museo permanente a tutti gli effetti, legato al contesto naturale, storico e culturale del territorio, in dialogo con la cittadinanza e i visitatori, secondo la visione dell’artista. L’inaugurazione è stata per l’Associazione Arte Continua l’occasione per condividere un percorso tra le opere d'arte contemporanea presenti nel territorio grazie alle donazioni dell’Associazione e degli artisti internazionali che ha coinvolto negli anni. Partendo il 22 ottobre da Colle Val d’Elsa il percorso è proseguito il giorno successivo a Poggibonsi, dove la Fortezza medicea è stata sede di un momento di confronto multidisciplinare sulle prospettive che legano arte contemporanea, sostenibilità e territorio nella concezione delle Città del Futuro. Sono intervenuti il Sindaco di Poggibonsi David Bussagli, Valerio Barberis, assessore all'urbanistica di Prato, l’artista Loris Cecchini, l’architetto Mario Cucinella, il curatore Vicente Todolì e Beatrice Trussardi, Presidente della Fondazione Trussardi, l'artista Tobias Rehberger, moderati da Mario Cristiani, Presidente dell’Associazione Arte Continua.

L’evento ha previsto per la prima giornata del 22 ottobre un tour a Colle Val d’Elsa, partito da piazza Arnolfo di Cambio, ripensata e riprogettata da Daniel Buren e Jean Nouvel, per toccare poi l’opera di Alberto Garutti per la Facciata della Società Corale V. Bellini, donata nel 2000, proseguire all’opera Red Girl di Kiki Smith, donata nel 2011 proprio a seguito della mostra Color Still presso UMoCA, e infine arrivare al Museo Archeologico, dove è stato possibile visitare l’opera Concrete block di Sol Lewitt, restaurata nel 2020 dall’Associazione Arte Continua.

Negli storici spazi del Palazzo Pretorio, la mostra Colle Contemporanea, Arte all’Arte ha presentato opere in cristallo realizzate negli anni del progetto Arte all’Arte da Moataz Nasr e Kiki Smith, una testimonianza dell’installazione Montevideo realizzata nel 1999 da Tobias Rehberger, e l’installazione video di Tacita Dean dedicata a Mario Merz, girata nel giardino della Galleria Continua a San Gimignano e presentata alla Biennale di Venezia del 2002. La giornata è proseguita poi con la riapertura e l’inaugurazione di UMoCA - Under Museum of Contemporary Art di Cai Guo-Qiang sotto gli archi del Ponte di San Francesco e della mostra di Mario e Marisa Merz, in collaborazione con la Fondazione Merz. Il Museo era stato inaugurato con una mostra di Ni-Tsai Cin (2001) e in seguito aveva ospitato una mostra dell’artista Jennifer Wen Ma (2005), e infine nel 2011 la mostra Color Still di Kiki Smith, al termine della quale le tre opere - Yellow Girl, Blue Girl, Red Girl - erano state donate dall’artista rispettivamente ai Comuni di San Gimignano, Poggibonsi e Colle Val d’Elsa. Dopo questa riapertura, l'UMoCA ha una propria programmazione espositiva curata da Cai Guo Qiang. Nella seconda giornata del 23 ottobre il percorso promosso dall’Associazione Arte Continua sul territorio è proseguito a Poggibonsi con una passeggiata tra le opere donate anche a questa comunità. Il punto di partenza è stato l’intervento di Antony Gormley al binario 2 della stazione ferroviaria, realizzato nell’ambito del progetto dell’artista Fai Spazio Prendi Posto a cura di Achille Bonito Oliva e James Putnam per l’edizione del 2004 di Arte all’Arte. Il tour è passato poi da piazza Fratelli Rosselli, piazza Matteotti, con la Fontana all’acquerello realizzata da Sarkis nel 2003 e si è concluso alla Fonte delle Fate, che ospita l’installazione permanente dei Dormienti di Mimmo Paladino, donata alla città nel 2000 e completata dal 2021, sempre grazie all’Associazione, con l’accompagnamento musicale di Brian Eno previsto dal progetto originario. Il Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale – che ospita l’opera Blue Girl di Kiki Smith, e un altro intervento di Antony Gormely, donato nel 2004 per la cima della torre – ha offerto lo scenario per un incontro nell'ambito del progetto Le Città del Futuro. L'evento è ruotato intorno alle possibilità di rigenerazione urbana grazie all'arte, la tecnologia, la responsabilità sociale, la circolarità e la riforestazione, analizzando il rapporto tra città e campagna, comunità locali e comunità internazionali dell'arte e il ruolo nella costruzione delle Città del Futuro.