Progetti Europei

Arte all’Arte Rinascimento-Nascimento. Arte Industria Paesaggio

Associazione Arte Continua dal 1996 al 2005 ha cercato di mettere le basi di quelli che potrebbero considerarsi due Distretti, cercando un nuovo equilibrio tra città e campagne. Il primo è il Distretto Artistico Agro – Ambientale, che, attraverso il progetto “Arte all’Arte – Arte, Architettura e Paesaggio”, ha come obiettivo la valorizzazione del territorio attraverso opere site-specific e ha portato nei comuni di San Gimignano, Poggibonsi, Colle di Val d’Elsa, Casole d’Elsa, Siena, Buonconvento, Volterra e Montalcino, artisti e curatori con una reputazione di livello nazionale ed internazionale.

Il Distretto Artistico Tecnologico – Ambientale si presentava invece dal 1999 al 2004 con il progetto “Arte all’Arte – Rinascimento Nascimento” incentrato sulla campagna industrializzata e tecnologicamente avanzata in dialogo con altre istituzioni, soprattutto Europee. Con il progetto, Associazione Arte Continua è riuscita a vincere anche dei Bandi UE, e lo ha sviluppato tra Poggibonsi, Vinci, Firenze e Prato e in Europa tra Gent, Sittard, Parigi e Copenaghen coinvolgendo il Museo S.M.A.K di Gent, il Museo Leonardiano di Vinci, Il Palais de Tokyo a Parigi, il Museo Aken a Copenaghen and the Museo Het Domein di Sittard.

Nel 1999 il progetto prende avvio con le mostre Serse-Van Eyck al museo S.M.A.K di Gent e Panamarenko a Vinci al Museo Leonardiano. Il progetto venne supportato dal Governo Fiammingo e dallla Regione Toscana. Successivamente sono state organizzate lemostre di John Bock al Museo Aken a Copenaghen e di Chen Zhen al Palais de Tokyo di Parigi.

Nel 2006 è invece stato indetto un concorso per riprogettare Piazza Guidi a Vinci davanti al Museo Leaonardiano. Al bando hanno partecipato 5 artisti: Ilya Kabakov, Anish Kapoor, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis e Mimmo Paladino, il quale è risultato vincitore. Il programma, era condotto dal Comune di Vinci in collaborazione con l’Associazione Arte Continua, con il co-finanziamento della Comunità Europea e gestito da una commissione composta da Giacinto Dipietrantonio, Mario Cristiani e Romano Nanni. Paladino con Una Piazza per Leonardo ha offerto un ambizioso progetto complessivo relizzato in collaborazione con l’architetto Nicola Fiorillo.

Sempre nell’ambito di Rinascimento – Nascimento, nel 2006 Gilberto Zorio ha realizzato l’opera Fontana Arbitraria per il Comune di Scandicci, collocata nel Parco di Poggio Valicaia.