Collaborazione con Mattador

Premio internazionale per la sceneggiatura dedicato a Matteo Caenazzo

Teatro la Fenice, Venezia

17 luglio 2025

Si è tenuta il 17 luglio, la cerimonia di premiazione della 16ª edizione del Premio per la Sceneggiatura Mattador, in onore di Matteo Caenazzo. Con questa edizione è stata ufficializzata la connessione tra Associazione Mattador e Associazione Arte Continua. 

 

Già nell’edizione 2024 l’Associazione si era resa attiva chiedendo a Mimmo Paladino di realizzare il premio. Per la nuova edizione, Associazione Arte Continua ha proposto ad Associazione Mattador, la quale ha accettato con entusiasmo, di affidare la realizzazione del premio all’artista Leandro Erlich.  

 

Durante l’evento, ospitato nella splendida cornice del Teatro La Fenice di Venezia, l’edizione d’artista realizzata da Leandro Erlich è stata consegnata ai giovani vincitori. 

Un momento importante di dialogo tra le arti, nello spirito di Matteo Caenazzo, come rilevato dal nostro presidente Mario Cristiani durante il suo saluto ai premiati. Il valore del coinvolgimento nel tempo è parte di un impegno comune che entrambe le associazioni portano avanti cercando di dare continuità e ritmo ad un impegno che non si esaurisce nell’evento della consegna di un premio, o nella celebrazione dell’artista all’inaugurazione. L’obiettivo è costruire relazioni intergenerazionali, basate sulla ricerca poetica e sul coinvolgimento diretto e personale.

La registrazione integrale della cerimonia è disponibile su YouTube 

Cerimonia di Premiazione, Teatro la Fenice Venezia

Foto: Sergio Paoletti