Senza Titolo, Alberto Garutti, 2005

“L’idea è quella di un albero, simbolo di radicamento e forza di una comunità, formato da fili di luce, posto dentro la navata sinistra della chiesa dei SS. Pietro e Paolo nel centro del Paese. I fili daranno luce a una lampadina ogni volta che un Buonconventino o chiunque voglia chiamerà il numeго 0577-806793.”

— Angelo Cappuccia, Assessore alla cultura di Buonconvento, Art to Art X, 2005

Art Exhibitions

Talks

In occasione della X edizione di Art to Art, sono stati coinvolti tutti i curatori che avevano partecipato alle precedenti edizioni, i quali hanno chiamato Alberto Garutti che ha lavorato a un progetto presso la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Buonconvento.

“I think of the church not only as a place of worship but also as a space permeated with culture and centuries-old traditions.
I also think of those who find support in it for their everyday lives.
I have also thought about those who do not frequent it but live a religious sentiment, and others who perceive it secularly as a popular expression of belonging to the city community.
I reflected on the latent need for spirituality already present in many collective forms, on the need for artistry, and on how cities are unimaginable without churches, mosques, synagogues, and every other sacred place.

E così, in occasione del decennale di Arte all’Arte X e con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura, nella Chiesa di SS. Pietro e Paolo ho realizzato sulla parete della navata sinistra un’opera costituita da migliaia di lampadine.
Ogni cittadino di Buonconvento e chiunque lo desideri, da qualunque parte del mondo, potrà, componendo questo numero (+39 0577 806793) sul proprio telefono, accendere una piccola luce come segno di spiritualità.
Il progetto prevede che il costo di ogni chiamata venga in parte devoluto per la realizzazione di impianti di depurazione dell’acqua nello Sri Lanka.
Quest’opera è dedicata agli abitanti di questa città e a tutti coloro che, anche da molto lontano, vorranno passare di qui solo con un pensiero.”

Alberto Garutti, Arte all’Arte X, 2005

Credits

Alberto Garutti
Untitled, 2005
Church of SS. Pietro e Paolo, Via Soccini, Buonconvento, Arte all’Arte X
Photo Ela Bialkowska

© Associazione Arte Continua, San Gimignano – Italy